Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La cultura della scienza cresce e si diffonde sul territorio

Condividi su:

Il  4 novembre scorso si è conclusa la settimana della diffusione della cultura scientifica 2016 all’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo, patrocinata dal Comune.

Le attività hanno coinvolto classi e sezioni in un clima di partecipazione e interesse, attraverso un percorso denso di contenuti, il cui filo conduttore, “VIAGGIO DAL CENTRO DELLA TERRA ALLA SUPERFICIE” ha dato modo di affrontare numerose  tematiche  riguardanti i mutamenti subiti dal nostro pianeta nel corso dei millenni, oltre ad aspetti di biologia e fisica della Terra e composizione del suolo.

I convegni, tenuti da professionisti operanti nel campo dell’ingegneria civile, della docenza universitaria e della ricerca sul campo dei terremoti (Francesco Maria Giovanni Stoppa, dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti), della fisica delle particelle (Nicola Canci del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso) hanno consentito di ampliare l’orizzonte conoscitivo, aprendo anche un dibattito sulle possibili applicazioni e trasformazioni architettoniche e urbanistiche che l’uomo può operare per rendere più sicure e vivibili le città. L’incontro con il fisico Canci ha permesso agli studenti di “viaggiare” dentro la montagna ad Assergi,sede del più grande laboratorio sotterraneo del mondo, dove i 1400 metri di roccia permettono di ridurre il flusso dei raggi cosmici per effettuare esperimenti di astrofisica nucleare.

Durante l’outdoor con il Corpo Forestale dello Stato, che ha ribadito il ruolo fondamentale svolto dalle radici arboree nel mantenimento della compattezza del terreno, sono state messe a dimora piante di cedro, pino e quercia nel giardino del plesso di S. Antonio.

Le attività laboratoriali, svolte con entusiasmo dagli studenti con i docenti dell’istituto, nel laboratorio scientifico secondo il principio della didattica per competenze, hanno messo in atto una delle otto competenze chiave europea, cioè quella dell’imparare a imparare.  La dirigente scolastica Anna Orsatti ha seguito e monitorato tutte le attività, presentandole all’utenza sia nel loro aspetto prettamente scientifico, sia in una prospettiva intradisciplinare.

La realizzazione della manifestazione, giunta al suo quinto anno, ha visto l’attenta partecipazione del Comune e dell’Assessorato alla cultura di San Salvo, dimostrando  ancora una volta lo stretto legame esistente tra scuola e territorio, il quale si sostanzia nella condivisione di finalità e scelte comuni, indirizzate a un sempre migliore sviluppo delle potenzialità dei nostri ragazzi.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook