Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Siate sempre lieti nel Signore'

Lo slogan del trentesimo del Rinnovamento Nello Spirito nella giornata di domenica nella parrocchia di San Giuseppe

Condividi su:

Un cartellone posto nel punto cardine del salone parrocchiale di via Trignina introduceva al tema della giornata: «Siate sempre lieti nel Signore» e «La vostra amabilità sia nota a tutti».

Dopo l’accoglienza di tutti coloro che sono intervenuti, è iniziata la preghiera secondo lo stile del Rinnovamento. I canti e le preghiere spontanee avevano lo scopo di condurre i cuori a Cristo e di farli entrare in comunione con Lui. Alle 11 si sono tutti recati in chiesa per la celebrazione eucaristica.

Durante l’omelia, don Raimondo ha invitato due membri del Rinnovamento a dare testimonianza della loro esperienza in questo cammino di fede. Una mamma ha parlato dei suoi 'no' alle tentazioni del mondo di quando era ragazza proprio grazie a questo cammino di fede e di come vive nella gioia il suo matrimonio coronato da sette figli (l’ultima figlia Miriam è nata nel fatidico 12.12.2012).

Un fedele ha raccontato di come è entrato in questo gruppo. Egli, prima, parlava male della chiesa ed era un misto tra agnostico e ateo; arrivò  al gruppo per motivi che non avevano niente a che fare con la fede. Un giorno fu invitato a un convegno regionale del rinnovamento. Gli venne un pensiero: «Dio se esisti dammi un segno».  Ed  ecco che dal palco P. Dario Betancourt pronunciò queste parole: «Ehi tu che parli male della chiesa e che sei seduto vicino a una sorella che sta pensando di farsi suora...» (lui era seduto in mezzo a due ragazze: una diceva che si voleva fare suora e l’altra che si voleva sposare). Sentì che quelle parole erano proprio per lui. Ma nonostante questo fatto egli continuava a essere lontano da Dio e in una di discussione con una di quelle due ragazze (quella che diceva di volersi sposare e che invece ora è suora) per avvalorare le sue argomentazioni su Gesù, gli regalò un Vangelo. Dalla lettura di questo libricino (la parola di Dio) è cominciato il suo vero cammino di conversione. A distanza di dieci anni la ragazza che diceva che si voleva sposare divenne suora e quella che diceva che voleva diventare suora si sposò. Il gruppo è diventato così un occasione per cominciare a camminare con Cristo.

A fine messa è stata data lettura della testimonianza di suor Caterina dello Spirito Santo (una delle ragazze di cui si è parlato innanzi) che è transitata per questo gruppo del Rinnovamento di San Salvo.

La giornata si è poi conclusa nel pomeriggio con altre testimonianze e con la catechesi di Carlo Paciocco (un signore di Lanciano che ha collaborato in varie occasioni per la crescita umana e spirituale di questo gruppo nel corso di questi trenta anni) su «l’essere lieti nel Signore sempre».

Il gruppo del Rinnovamento Nello Spirito Madonna delle Grazie di San Salvo è aperto a tutti il sabato pomeriggio alle ore 16.30 presso la chiesetta della 'Madonna delle Grazie' sita al centro di via Madonna delle Grazie.

Condividi su:

Seguici su Facebook