Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

V puntata di 'Aspettando il campionato italiano': intervista ad alcuni partner dell'evento

Condividi su:

Una manifestazione importante e complessa come quella che San Salvo sta per vivere nel prossimo week end ha bisogno non soltanto del sostegno istituzionale (il Comune di San Salvo è stato fin dall'inizio entusiasta della manifestazione) e non soltanto del main sponsor (Metamer ha confermato anche in questa occasione la sua voglia di investire nella propria cittadina) ma anche di altri partner, che nell'evento tricolore apportano sicuramente un contributo di rilievo.

In questa quinta puntata della rubrica incontriamo il Presidente della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno, nonché anche presidente della Fondazione Bcc Valle del Trigno che sponsorizza la manifestazione di apertura del week end sportivo con Ragazzi in corsa e il titolare dell'azienda agricola La Selvotta, che con i propri prodotti oleari impreziosirà i premi che verranno consegnati nell'ambito delle premiazioni delle varie categorie di podisti.

Iniziamo con il Presidente Nicola Valentini

Breve descrizione della Vs/ attività
La nostra azienda opera nel territorio di competenza esattamente da 30 anni. Infatti quest'anno i nostri circa 2.200 soci festeggeranno questo particolare compleanno con una serie di iniziative in corso di programmazione.
Cerchiamo di fare banca mettendo al centro del nostro "core business"  il socio in quanto essendo la nostra una cooperativa di persone non può che non essere il socio al centro delle politiche della nostra governance.
Siamo operativi su tutta la vallata del Trigno da Vasto (con due filiali) a Campobasso (con l'ultima filiale nata qualche anno fa a Ripalimosani) passando per San Salvo (dove c'è la sede legale), Montenero, Cupello, Mafalda (sede storica della nostra cooperativa) e Trivento.

Quale è il rapporto tra la Vs/ azienda e il mondo dello sport?
Siamo sempre stati vicini allo sport, soprattutto ai cosiddetti sport minori quali il volley (con la Bcc S. Gabriele Volley Vasto) il ciclismo (con la Ciclistica Bcc Valle del Trigno), il basket (con la Bcc Vasto Basket), la Pallavolo San Salvo, la scherma e il podismo.
Da quest'anno possiamo finalmente dire di poter stare ancora più vicino a questi sport in quanto siamo operativi con la Fondazione Bcc Valle del Trigno, che ha, trai suoi obiettivi, proprio quello di collaborare con le varie associazioni in generale, e quelle sportive in particolare, per la realizzazione di progetti meritevoli e di rilevanza sociale.

Come avete conosciuto la Podistica San Salvo?
Con la Podistica San Salvo c'è un rapporto consolidato in tutti questi anni. Abbiamo ideato ed organizzato insieme la gara denominata Ragazzi in corsa, giunta quest'anno alla sesta edizione, dedicata ai ragazzi di scuola media delle scuole del nostro territorio di competenza, coinvolgendo centinaia e centinaia di adolescenti della zona. La formula, ormai più che collaudata, consiste nell'invitare  un testimonial di importanza nazionale con il quale vi è un incontro dibattito presso il nostro auditorium all'interno della banca alla presenza di tantissimi giovani del nostro territorio. Il mattino seguente, presso lo stadio dell'atletica Pietro Mennea di S. Salvo le scuole medie del territorio si battono sportivamente in una competizione di corsa di velocità proprio sotto gli occhi del testimonial che provvede successivamente alla premiazione dei migliori.
Nelle precedente edizioni abbiamo avuto l'onore ed il piacere di ascoltare sportivi del calibro di Sara Simeoni, Pietro Mennea, Stefano Baldini, Fiona May e Annalisa MIimetti. Quest'anno abbiamo aderito alla proposta della Podistica S. Salvo di stare dentro all'organizzazione del week end del Campionato Italiano e, per l'appunto, la manifestazione Ragazzi in corsa, aprirà, il prossimo sabato 6 Giugno. Il week end tricolore.

Quale giudizio avete del nostro territorio dal punto di vista imprenditoriale?
Il nostro territorio, per intenderci la Vallata del Trigno, è un'area complessa con determinate criticità ma anche con molti aspetti positivi. È soltanto ascoltando il territorio, ovvero i nostri soci distribuiti nelle varie aeree della Vallata del Trigno che riusciamo, o almeno ci proviamo, a fare al meglio il nostro lavoro.

Appena il Presidente della Podistica S. Salvo mi ha proposto di stare dentro l'evento non ho avuto alcun dubbio sulla riuscita della manifestazione, visto che ormai conosciamo la Podistica S. Salvo da troppo tempo per nutrire dei dubbi sulla sua capacità organizzativa. La banca sarà sicuramente protagonista con la gara di apertura del week end Ragazzi in corsa. Sarà poi presente nell'area expo con un gazebo presenziato dai Giovani soci Bcc che vorranno approfittare dell'evento sportivo per promuovere il loro gruppo. Infine, mi è giunta voce che anche i baby soci BCC stanno preparando qualcosa nella gara riservata ai più piccoli. A questo punto non resta che tuffarci in questo evento tricolore a  vederne delle belle!

Passiamo al responsabile dell'azienda agricola La Selvotta

Breve descrizione della Vs/ attività
L’azienda agricola La Selvotta, di proprietà della famiglia Sputore, si estende sulle verdi colline vastesi, a 1 Km dal Mar Adriatico ed è composta da 36 ha di cui 13 ha coltivati a olivo, 15 ha impiantati a vigneti e la restante parte dedicata ad alberi da frutto e frumento. I suoi uliveti sono dislocati nelle contrade Buonanotte, Selvotta, Montevecchio e Colle Pizzuto: la vicinanza del mare, il sole, i terreni ricchi ed il clima ventilato consentono di ottenere Oli di eccellente qualità. I fratelli Giovanni ed Elio Sputore, coadiuvate dalle rispettive mogli, portano avanti con orgoglio e sacrificio, l'attività iniziata dal papà Nicola nel 1964, distinguendosi ormai da anni nella produzione di eccellenti Oli Extravergini, Monovarietali e il  DOP "Colline Vastese", massima espressione della tipicità produttiva del territorio. Il prezioso olio è prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione, mediante brucatura manuale e meccanica e molite entro le 12/16 ore dalla raccolta.

La lavorazione avviene nel moderno frantoio aziendale con macine in pietra o frangitore meccanico ed estrazione a freddo. L'azienda è molto attenta all'utilizzo di fonti di energie rinnovabili ed è per questo che si è dotata di un impianto fotovoltaico che consente di essere autosufficiente nella produzione di energia elettrica.
Ciascuna fase, dalla produzione delle olive fino alla molitura,viene eseguita personalmente e con particolare cura dai titolari dell’azienda, garantendo così un’eccellente gamma di oli che vanno dal fruttato leggero al medio, con sentori erbacei, gusti delicati e dal bassissimo grado di acidità.
La ricerca della qualità è sempre stata una priorità per l’azienda e lo dimostrano i numerosi riconoscimenti ottenuti a livello nazionale ed internazionale e le recensioni sulle migliori guide del settore.
L’azienda offre la possibilità di conoscere l’olio e il suo il ciclo di produzione attraverso visite guidate e brevi corsi di assaggio e degustazione.
L'azienda agricola La Selvotta produce anche conserve, sott’oli, Vini Doc e Igt e svolge anche attività Agrituristica e fattoria didattica.

Quale è il rapporto tra la Vs/ azienda e il mondo dello sport?
Pensiamo che il trascorrere le nostre giornate a contatto con la natura e la possibilità di apprezzarne gli odori, i sapori sia un'ottima opportunità di svolgere attività sportiva e campestre. Quale abbinamento migliore: aria aperta ed attività campestre e vi assicuriamo che di corsa ne facciamo tanta!!!!

Come avete conosciuto la Podistica S. Salvo?
Abbiamo avuto il piacere di conoscere la vostra organizzazione tramite il Sig. Michele Colamarino.

Quale giudizio avete del nostro territorio dal punto di vista imprenditoriale?
Pensiamo che purtroppo e nonostante le potenzialità del nostro territorio, l'attività imprenditoriale sia lasciata completamente all'iniziativa privata.

Cosa vi aspettate dall'evento tricolore del 6 e 7 giugno a S. Salvo?
Ci aspettiamo che la manifestazione abbia una sentita partecipazione e che sia l'occasione di far scoprire il nostro meraviglioso territorio, i nostri inimitabili prodotti e la cordialità del popolo abruzzese.

Condividi su:

Seguici su Facebook