Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'educazione ambientale attiva degli studenti di via Verdi

Redazione
Condividi su:

Gli alunni della classe 4 A della scuola primaria di via Verdi, hanno aderito ad un progetto proposto dalla Bper, in cui i bambini erano chiamati a progettare e realizzare un'azione che migliorasse i loro luoghi, che quotidianamente frequentano a livello ambientale.

Partendo dall'ideazione compiuta attraverso un brainstorming, i bambini hanno deciso con votazione democratica, di dotare la pista ciclabile di un bidone per le bottiglie di plastica, in quanto molti di loro, avevano constatato che le persone purtroppo lasciavano spesso le bottiglie di plastica lungo il percorso, usate per dissetarsi, proprio per la mancanza di contenitori raccoglitori.

A tale scopo hanno deciso di realizzare un bidone contenitore, proprio con delle bottiglie di plastica, raccolte presso la mensa scolastica e di scrivere slogan, testi poetici e ogni tipologia testuale, che stimolasse la riflessione sulle tematiche ambientali.

Prima di giungere al bidone sono stati posti tre cartelli con delle frasi in rima, per "preparare" il passante alla presenza del bidone ed al suo utilizzo.

Il bidone è stato posizionato questa mattina in piazza Arafat, con una piccola cerimonia. Il 10 aprile scadrà il concorso, non sappiamo oggi se i piccoli studenti della scuola primaria di via Verdi vinceranno i ricchi premi messi in palio, ma indubbiamente la vittoria per loro, le loro famiglie e la nostra città, risiede nella consapevolezza acquisita in questo percorso didattico, che il rifiuto può tornare a vivere, riutilizzato e che le buone pratiche, come l'utilizzo dei contenitori, lascerà a loro e ai loro successori un ambiente migliore.

Condividi su:

Seguici su Facebook