Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Valtrigno presente alla giornata del volontariato a Pescara

Condividi su:

Si è svolta nella mattinata di sabato 18 aprile nel bel centro storico di Pescara, il raduno di tutti i gruppi volontari di protezione civile della regione Abruzzo e la protezione civile Valtrigno non poteva mancare. La manifestazione delle tute gialle è stata omaggiata dal primo incontro ed abbraccio virtuale con il nuovo capo della Protezione civile Fabrizio Curcio oltre alla presenza del sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il governatore della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il coordinamento regionale di protezione civile.

Il corteo delle autorità è partito al ciglio di corso Umberto costeggiando tutti i mezzi e i volontari delle diverse associazioni appostati ai lati del corso fino ad arrivare in piazza Salotto in un continuo scrosciare di applausi. Sul palco si sono susseguiti i saluti e il benvenuto alla platea da parte del sindaco di Pescara, poi è seguito il saluto del presidente della Regione che ha voluto ricordare il titolo dell’evento I migliori di tutti noi poiché ha spiegato, «sono i volontari i primi che si catapultato su una calamità,su un emergenza sacrificando momenti importanti della propria vita per donarla gratuitamente alla collettività».

Ha terminato la serie di interventi Il Capo Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio che ha anch’esso colto l’occasione per salutare e presentarsi per la prima volta alle associazioni abruzzesi, poi ha sollevato alcuni aspetti positivi e altri migliorabili in cui le istituzioni e le associazioni dovranno lavorare insieme per ottimizzarli. La manifestazione è proseguita poi con una serie di esercitazioni che hanno coinvolto la costa pescarese: simulazioni di antincendio, simulazioni di soccorso marittimo da parte dei nuclei sommozzatori, soccorso cinofilo marittimo e infine l’arrivo dell’elicottero della Guardia Forestale a sorvolare la costa.

L’intensa mattinata si è conclusa con i saluti e ringraziamenti finali delle autorità intervenute e la consegna delle medaglie al riconoscimento per tutte le associazioni presenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook