Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il sindaco sui contratti di solidarietà: «Abbiamo rispettato gli impegni»

Presto un nuovo incontro per far il punto della situazione

a cura della redazione
Condividi su:

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca risponde alla lettera di ieri dell'Rsu di Pilkington e Denso sul finanziamento dei contratti di solidarietà. Attualmente le due più grandi realtà produttive del Vastese stanno facendo ricorso a tale ammortizzatore sociale. Con l'ultima finanziaria il governo ha portato al 70% complessivo il finanziamento della solidarietà. Sulla riduzione del 10% altre Regioni, come la Toscana, hanno deciso di intervenire di tasca propria.

Nell'incontro tenutosi a gennaio in Comune, tutti i presenti si sono impegnati di far pressione sulla Regione Abruzzo per arrivare a un provvedimento simile. Per ora su questo lato, però, non c'è ancora nulla e, ieri, i sindacati hanno sollecitato il primo cittadino.

«Ho dato seguito agli impegni presi nell’incontro tenutosi presso il Comune - afferma il sindaco sansalvese - sollecitando le istituzioni regionali a verificare le possibilità di trovare risorse per l’integrazione della solidarietà. Dopo gli approfondimenti degli uffici regionali ho incontrato il presidente Chiodi e l’assessore Gatti, il 10 marzo presso la sede della Regione Abruzzo a Pescara, dove erano presenti anche i responsabili abruzzesi delle sigle sindacali ai quali sono stati riferiti i risultati delle verifiche sulle risorse necessarie a carico del bilancio regionale e le reali disponibilità».

«Mi sarei aspettata - continua - che i risultati di quell’incontro fossero comunicati dai rappresentanti regionali, com’è naturale e giusto che sia. Forse è stato fatto e qualcuno lo ha dimenticato di ricordare. Siamo sempre vicini ai lavoratori, come dimostra la nostra disponibilità concreta in questa richiesta, che va certamente oltre i compiti istituzionali di un sindaco per la quale, come amministrazione abbiamo il dovere morale di attivarci. Le famiglie rimangono al centro delle nostre attenzioni e per esse stiamo lavorando anche per contenere gli effetti della tassazione decisa dal Governo».

La Magnacca annuncia che il nuovo incontro chiesto dall'Rsu si farà a breve con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti, tra i quali Nichi Argirò, presidente della Commissione regionale permanente alle Attività produttive.
«Abbiamo deciso di attivare un tavolo permanente sull’occupazione – conclude il primo cittadino – con la convocazione di tutte le forze del lavoro per approfondire e promuovere le richieste che provengono dal mondo del lavoro. Saranno incontri cadenzati per seguire con regolarità le sorti delle aziende operanti nella zona industriale, cosa del resto che faccio ogni giorno».

Condividi su:

Seguici su Facebook