Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Renato Artese una persona semplice e onesta

Condividi su:

Una persona semplice e onesta, è così che vogliamo ricordare il Cav. Renato Artese a un mese dalla sua scomparsa. Nato e vissuto nella città di San Salvo, Renato è stato un pilastro portante per la nostra società.

Dopo aver concluso la scuola dell’obbligo, si è subito dedicato all’artigianato fino al 1946, anno in cui aprì il suo storico negozio. Dopo dieci anni il commercio andava a gonfie vele ed è per questo motivo che decise di ingrandire la sua attività in quella che conosciamo tutt’oggi, il famoso negozio di Casalinghi Renato Artese.

Sempre impegnato nel sociale, Renato si è dedicato molto alla sua parrocchia, egli è stato uno dei fondatori dell’Azione Cattolica a San Salvo. A quarant’anni, sua moglie, Teresa Di Iorio, diede alla luce, Fernando,  a cui oggi è affidato il negozio di famiglia con l’esperienza che gli ha trasmesso il padre.

Renato era conosciuto da tutti per la sua onestà, per il suo saper fare e per la sua gentilezza, si distinse anche in ambito politico, diventando assessore al commercio nel 1970 e nel dicembre del 1974, quando il sindaco fu coinvolto in un grave scandalo edilizio e fu costretto a dimettersi, gli fu affidato il ruolo di primo cittadino che rivestì con grande impegno per dieci mesi.

Il suo lavoro era la sua vita, l’onestà era il suo ideale, e proprio per tanto impegno e dedizione nel 1986 fu nominato Cavaliere della Repubblica.

L’anno prossimo, lo storico negozio di via San Giuseppe, compirà i suoi settant’anni di attività, anniversario molto importante per la famiglia Artese, che purtroppo sentirà la perdita del suo caro fondatore.

Fino agli ultimi giorni della sua vita, Renato era sempre presente in negozio, attività aperta con molti sacrifici, ma che ha saputo mandar avanti con grande passione.

Condividi su:

Seguici su Facebook