Storie di donne: le donne dell'Euro Ortofrutticola del Trigno

| di Antonia Schiavarelli
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

L’Euro Ortofrutticola del Trigno di San Salvo, è soprattutto una storia fatta di donne.

La sua storia è legata a quella di centinaia di ragazze, madri, mogli che un’estate dopo l’altra per arrotondare le entrate familiari, lavorano ai nastri, rendendo la presentazione di ogni frutto la migliore, consapevoli che quel prodotto della nostra terra porterà il nome della nostra città e della nostra Valle.

Sono in 300 a lavorare da giugno a luglio, 150 fino a fine agosto. Molte giovani grazie a quel lavoro stagionale, hanno potuto affrontare gli studi universitari, altre hanno compreso subito dopo il diploma il sacrificio e la fatica che comporta il lavoro. Molte le donne, ai nastri, agli imballaggi, alla calibratura, negli uffici. Cinzia, Desolina, Maria Bambina, Stefania, Wanda, Barbara Ada, Paola.

Volti giovani e meno giovani, tutti volti sorridenti. Sta probabilmente in quel sorriso, la differenza di una cooperativa composta da oltre 800 soci, che rimette l'eccellente frutto di un anno di lavoro, nelle mani di donne consapevoli del valore non solo intrinseco di ciò che producono.

 

Servizio e video di Antonia Schiavarelli

Antonia Schiavarelli

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK