Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Segniamo e doniamo", le scuole superiori del territorio in campo contro il cancro

Un torneo di calcio tra le scuole superiori che coniuga sport e solidarietà

Condividi su:

Questo pomeriggio si sono svolte le partite valide per la prima fase eliminatoria del torneo interscolastico di calcio a 11 “Segniamo e Doniamo” per l’AIRC 2° edizione, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “R. Mattioli” di San Salvo, che vede protagoniste tutte le scuole superiori di Vasto e San Salvo con la partecipazione di squadre miste composte da docenti, personale ATA, alunni e genitori.

Abbiamo assistito ad un bel gioco in campo, in cui la collaborazione tra professori, studenti e genitori, era fondamentale per raggiungere il risultato. 

Il torneo quest’anno, grazie alla disponibilità della società sportiva “Sporting” di San Salvo, nella sua fase eliminatoria, si  svolge presso lo stadio via Stingi a San Salvo.

L’iniziativa è finalizzata a coniugare sport e solidarietà, attraverso una raccolta fondi da destinare all’AIRC delegazione Abruzzo e Molise diretta dalla dottoressa De Cecco.

“Con questa iniziativa - afferma il Prof. Nicandro Gambuto ideatore e organizzatore dell’iniziativa - l’Istituto Mattioli di San Salvo è stata promossa dall’AIRC quale sede di promozione della  ricerca oncologica tra 70 Scuole in Italia.  Abbiamo favorito la partecipazione in videoconferenza dall’Istituto di San Salvo di tutti gli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole di Vasto  all’incontro con il Prof. De Laurenzi oncologo di fama internazionale lo scorso mese  di novembre. Gli alunni  hanno potuto constatare i risultati ottenuti dall’AIRC e  l’ importanza di  promuovere il  finanziamento della ricerca.  Insieme a tutte le Scuole superiori di Vasto e dell’istituto Comprensivo Rossetti di Vasto, lo scorso anno abbiamo raccolto e donato ben  2.373 euro.  Quest’anno contiamo di superare la somma raccolta. Un doveroso ringraziamento a tutti i dirigenti scolastici delle scuole partecipanti che hanno condiviso questo progetto territoriale, a tutti i docenti  e il personale ATA delle Scuole coinvolte e a tutti gli alunni che si impegnano in questa gara di solidarietà. Un grazie alla Protezione Civile Valtrigno che con il servizio ambulanza  garantisce assistenza e sicurezza nelle gare”.

Le semifinali si terranno giovedì 21 aprile, tra IIS Mattioli di San Salvo contro  ITCG Palizzi Vasto e il Polo Liceale Pantini Pudente contro Liceo Scientifico Vasto.

Le vincenti di entrambe gli incontri disputeranno la finale 1-2 posto allo Stadio Aragona di Vasto il prossimo  18 maggio 2016 alle ore 11,00. Lo scorso anno la partecipazione di centinaia di studenti degli istituti superiori ha dato vita ad una splendida giornata di sport e di solidarietà.

La formazione in campo per l'Istituto Superiore Mattioli di San Salvo

Adamo Cieri portiere genitore
Gianmarco Vicoli difensore studente ITE
Roberto Di Casoli difensore  studente ITE
Luigi Nardella difensore  docente
Andrea Artese difensore studente Liceo
Fausto Fratangelo difensore docente
Kane Mouhamadou B. centrocampista studente ITE
Gianfranco Di Panfilo centrocampista docente
Mario Arrizza attaccante docente
Nicandro Gambuto attaccante capitano docente
Pierluigi Colitto centrocampista studente ITE
Filippo Argirò portiere studente Liceo
Gino Guerra attaccante genitore
Fausto Sambrotta centrocampista genitore
Antonio Del Borrello centrocampista genitore
Giuseppe Gallo difensore docente
Antonio De Vivo attaccante studente IPSIA
Andrea Menna centrcampista studente ITE

Allenatore professor Antonio Palombo

 

Condividi su:

Seguici su Facebook