Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Addio al Fratino si torna alla "normalità"

Condividi su:

Era il 22 maggio quando davamo notizia della presenza di uova di Fratino su un tratto del lungomare di San Salvo, tra i lidi Mirage e Cocorito (leggi).

Erano circa sette le uova del raro esemplare che, già presente sulle nostre spiagge nel 2014, aveva deciso di tornare a nidificare nei nostri luoghi. Per preservare i nidi, quel tratto di spiaggia in questi mesi non è stato pulito dai mezzi comunali e quei luoghi si stavano lentamente trasformando.

Di quelle 7 uova solo un esemplare era riuscito a sopravvivere, a causa dei numerosi corvi presenti su quel tratto ed altri predatori. Per quanto concerne la sorte dell'ultimo esemplare, alcuni bagnanti domenica scorsa ci informarono di averlo visto prendere da due persone (leggi), altri affermano che sia semplicemente volato via. Vorremmo credere in quest'ultima ipotesi.

Ieri quel tratto di spiaggia che si stava trasformando nell'ambiente che già conosciamo presso il biotopo costiero, è stato "ripulito", tutto sembra esser tornato alla normalità. 

Si potranno piantare più ombrelloni senza avere il fastidio delle erbe che stavano prendendo il sopravvento, ricreando un ambiente naturale. Nella speranza che il fratino anche il prossimo anno torni a nidificare sulle nostre spiagge, segno dello stato di salute dell’intero ecosistema costiero.

Condividi su:

Seguici su Facebook