Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una festa nazionale raccontata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi della Salvo D'Acquisto

La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata dai ragazzi

Redazione
Condividi su:

Ieri mattina i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi della scuola media "Salvo D'Acquisto", hanno partecipato alla commemorazione della Giornata nazionale dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Di seguito il loro racconto della giornata:

"Questa mattina i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi della Salvo D'Acquisto, si sono riuniti in piazza Papa Giovanni XXIII, con i sindaci di San Salvo, Cupello, Vasto e tutte le autorità militari e le associazioni degli ex combattenti, per festeggiare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il 4 novembre è il giorno che segnò la fine della prima guerra mondiale. In questo giorno si celebrano tutte le forze armate e l'unità nazionale e si ricordano i caduti di tutte le guerre. E' un giorno di festa e fino al 1976 anche festivo.

Oggi celebriamo l'unità nazionale, ricordando l'annessione all'Italia dei territori di Trento e Trieste, che appartenevano all'Impero Austroungarico.

Celebriamo anche le forze armate che diedero un contributo fondamentale per la vittoria della guerra, difendendo la nostra patria. ancora oggi le forze armate italiane sono impegnate in molti Paesi, come forze di Pace, per difendere i valori della democrazia e della libertà, su cui si fondano le nostre repubbliche, dando lustro e prestigio all'Italia.

E' anche il giorno in cui ringraziamo i militari in servizio, quelli che tutti i giorni nella nostra città ci difendono e ci proteggono. Ma anche il giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Quegli uomini che hanno dato la vita per rendere il nostro futuro migliore. E' per questo che dobbiamo ricordare e far sì che il loro sacrificio non sia vano e ricordarlo in questa giornata.

E come hanno detto i nostri rappresentanti Zaira Naccarella e Stefano Di Giacomo: "La Pace dev'essere l'unico obiettivo, l'unico vero ideale per noi ragazzi, che abbiamo la fortuna di non aver vissuto la guerra, dobbiamo costruire la Pace a cominciare dalla nostra realtà e dalle situazioni che viviamo, nella scuola, in famiglia, nello sport, nel gruppo dei nostri amici. Il nostro Consiglio Comunale, avrà sempre il senso di partecipazione civile che costituisce il valore di un'Italia legata alla democrazia e che costituisce quell'ideale di Patria che ogni ragazzo sogna per un futuro di Pace".

Interviste di Mattia Tufilli

Riprese di Pietro Fantini

Condividi su:

Seguici su Facebook