Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I problemi estetici che affliggono le donne: quali sono i più diffusi?

Condividi su:

Il genere femminile è spesso alle prese con difetti fisici come la cellulite, le smagliature, le doppie punte e quella striscia di grasso addominale che non ne vuol sapere di andare via. Tra palestra, diete e creme idratanti, i rimedi sono molti: curare l’aspetto, del resto, è anche un modo di sentirsi meglio con sé stesse e di aumentare la propria autostima.

Inoltre non bisogna dimenticare che alcuni di questi inestetismi sono indice di uno stile di vita scorretto e di una cattiva microcircolazione. È il caso, per esempio, della classica “pelle a buccia d’arancia”, che non di rado è dovuta a ritenzione idrica e al ristagno del sangue nei vasi linfatici.

Per non parlare della cute secca o grassa, oppure dei capelli deboli e opachi che si spezzano facilmente! È fondamentale imparare ad accettare le proprie imperfezioni; tuttavia, questi problemi di carattere estetico sono semplici da risolvere con qualche piccolo accorgimento e con prodotti naturali. L’ideale è seguire un’alimentazione sana, fare regolarmente un po’ di sport e “coccolarsi” con i giusti articoli per body care, per provvedere tanto alla bellezza quanto alla salute.

Dal collo in giù: cellulite e smagliature

Iniziamo con uno dei più acerrimi nemici delle donne: la pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, o più comunemente cellulite. Si tratta di un accumulo di grasso nello strato sottocutaneo, provocato dalla formazione di setti fibrosi che bloccano il passaggio dell’acqua e intrappolano i tessuti adiposi.

Attenzione: avere la cellulite non vuol dire automaticamente essere in sovrappeso, perché non di rado ne soffrono anche le persone magre o normopeso. La sedentarietà influisce molto, così come il fattore genetico e ormonale. Un’ottima soluzione consiste in una serie di massaggi con una crema apposita, come quella alla bava di lumaca, sostanza dal potere nutriente, purificante ed esfoliante. Un’azienda che fornisce una crema alla bava di lumaca ideale per una pelle con smagliature e cellulite è Nuvò Cosmetic, leader nel settore di beauty & wellness, nota per la sua linea biologica 100% made in Italy e dermatologicamente testata. I cosmetici anticellulite firmati Nuvò sono studiati per favorire il benessere dell’organismo e la circolazione in zone “critiche” come le cosce, l’addome, i glutei e le braccia. L’ingrediente principale, la bava di chiocciola, è ottenuto dagli animali tramite un procedimento delicato e non invasivo, ed è filtrato in laboratorio per un risultato di eccellente qualità.

Alla pari della cellulite, anche le smagliature hanno diverse cause e possono essere attenuate o addirittura eliminate con una buona crema. Ciò vale soprattutto per quelle rosse, che rappresentano - per così dire - il primo stadio; le lesioni bianche, invece, sono più ostinate e decisamente più difficili da trattare.

Non di rado queste “cicatrici” hanno origine durante la gravidanza, o quando si verificano significative oscillazioni di peso. Anche coloro che si dedicano al body building potrebbero sperimentare questo inestetismo, per il rapido incremento della massa muscolare.

La parola d’ordine è equilibrio: per prevenire le smagliature bisogna mangiare bene, bere molta acqua e allenarsi con costanza senza esagerare. Meglio ancora se a ciò si aggiungono massaggi quotidiani con un prodotto adatto, che sia ricavato dalla bava di lumaca o da altri estratti come l’olio di semi di lino oppure di mandorle dolci.

Il viso e la cute secca, grassa o mista

Le donne sono spesso impegnate nella lotta ai problemi della pelle: quest’ultima può essere caratterizzata da brufoli e punti neri, da fragilità o arrossamenti improvvisi.

Anche in questo caso vengono in nostro soccorso i rimedi naturali. Se l’epidermide è grassa, ad esempio, è consigliata una maschera di bellezza homemade con aceto bianco e succo di limone; se è secca sono perfetti il burro di karité e l’olio di cocco. Contro la cute mista, che unisce i difetti di entrambe le tipologie, potreste usare un preparato fai-da-te a base di bicarbonato di sodio e sale grosso per l’effetto peeling.

L’inquinamento, lo smog, il freddo e la polvere che aleggia nell’aria sono nemici della salute della pelle. Al contempo, è importante evitare un’esposizione eccessiva ai raggi del sole: questa abitudine, tra l’altro, rende più probabile anche la comparsa delle smagliature!

I capelli: dalla forfora alle doppie punte

Veniamo, infine, a una delle parti del corpo a cui le donne - in linea di massima - dedicano maggiori cure: i capelli. La capigliatura può essere soggetta a varie problematiche, come la forfora e la seborrea.

Con il secondo termine ci riferiamo semplicemente al cuoio capelluto grasso, determinato appunto da un aumento del sebo. Un impacco di yogurt greco e albume d’uovo andrà benissimo per rimuovere l’unto e quelle odiose scaglie biancastre che si formano sulla cima della testa in queste circostanze. La situazione opposta, invece, richiede un’alimentazione ricca di frutta e verdura e l’applicazione di maschere all’olio di oliva, all’aloe vera e all’avocado.

La forfora può colpire sia i capelli secchi sia quelli grassi. È essenziale inquadrare con attenzione la causa prima di procedere con i giusti cosmetici. E per quanto riguarda le insopportabili doppie punte? Via libera ai termoprotettori, a uno shampoo delicato, a un balsamo adeguato e a un phon di qualità che non bruci le ciocche!

Condividi su:

Seguici su Facebook