Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La 'Salvo D’Acquisto' partecipa al progetto europeo Erasmus Plus

Condividi su:

L’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di San Salvo sta partecipando al progetto europeo Erasmus Plus, avente per tema “Consistent Way - European strategies for successful transition between school, vocational training and job – chances and possibilities to empower young people'.  (Strategie Europee per una transizione di successo tra scuola, addestramento professionale e lavoro – opportunità e possibilità di responsabilizzare  i giovani).

Il progetto vede come capofila la Germania e come partners Svezia, Finlandia, Olanda, oltre a San Salvo e Consorzio SGS di Lanciano. Avrà la durata di tre anni (2014-2017). Il primo incontro si è tenuto a Gera in Germania a dicembre scorso.  Nel 2015 altri incontri si terranno in Finlandia e Olanda. Ad aprile 2016 sarà la volta di San Salvo, che per una settimana ospiterà l’intera delegazione.

Più specificatamente il progetto metterà a confronto le esperienze delle varie scuole europee per stabilire delle linee-guida in merito alla prevenzione dell’abbandono scolastico, comprese le azioni di Counseling; e soprattutto in merito all’orientamento rivolto agli studenti che non intendono più proseguire gli studi dopo la scuola media. Al fine di una scelta più responsabile da parte di tali studenti, annualmente  la “Salvo D’Acquisto” già organizza una serie di iniziative che mettono i ragazzi a confronto con il mondo del lavoro, specialmente tramite stage e visite aziendali.

'Responsabilizzare' i giovani per una scelta più matura è uno degli obiettivi fondamentali del progetto,  in quanto è la scelta della loro vita. Al progetto Erasmus Plus, presentato dalla 'Salvo D’Acquisto' a firma della dirigente Anna Paola Sabatini, lavora un team di docenti formato da Clorilde Pierantoni (Coordinatrice), Enza Vernì, Patrizia Colantonio, Giuseppina Calvano.

«La nostra scuola ha aderito a questo progetto  – sottolinea la dirigente Anna Paola Sabatini –  perché ritiene molto importante il tema dell’orientamento specialmente per quella parte di giovani che nella delicata fase di crescita ha bisogno di essere meglio indirizzata nella scelta del futuro».

Il progetto Erasmus Plus 2014-2017 del Comprensivo 'Salvo D’Acquisto' fa seguito al progetto Comenius 2011-2014 che riguardava le metodologie d’insegnamento ai ragazzi diversamente abili.

Condividi su:

Seguici su Facebook