Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 12 maggio lo storico Laurent Feller al 'Mattioli'

Condividi su:

Nell’ambito delle celebrazioni per i dieci anni del liceo Scientifico a San Salvo, l’Istituto d’Istruzione Superiore 'R. Mattioli' organizza nell’aula 'Maria Giulia Moretta' presso la sede centrale, per martedì 12 maggio, ore 11,15, un incontro pubblico con lo storico francese Laurent Feller, che affronterà il tema Povertà, impoverimento e lavoro nel Medioevo (X-XIV secolo).
La conferenza sarà per tutti un’occasione imperdibile per approfondire il metodo della ricerca storica tramite l’utilizzo delle fonti documentarie. All’iniziativa collaborano il Comune di San Salvo e la Consulta Provinciale degli Studenti.

L’istituto Superiore 'R. Mattioli' di San Salvo ha già ospitato gli scrittori Marcello Fois ed Erri Del Luca, il direttore Arta Abruzzo Giovanni Damiani e l’inventore Lorenzo Errico. Il prossimo incontro sarò con lo scrittore Carlo Lucarelli.
Altri personaggi di spicco nel panorama delle scienze esatte e delle scienze umane contribuiranno, con la loro competenza specifica, all’arricchimento formativo degli studenti e del pubblico che avrà la bontà di partecipare agli eventi organizzati per celebrare i dieci anni del Liceo Scientifico a San Salvo.

LAURENT FELLER
È professore di Storia Medievale presso l’Università Panthéon-Sorbonne di Parigi e membro senior dell’Institut Universitarie de France. Ha scritto numerosi saggi e monografie, partecipando anche alla stesura di libri a più mani. Agli inizi della sua carriera si è occupato dell’Abruzzo, fornendo nuovi dati ed innovative interpretazioni sulla storia medievale di quella regione. La sua fatica ha trovato degno spazio nel corposo e prezioso volume Les Abruzzes médiévales, scritto nel 1998. Negli ultimi anni si è occupato di storia della Chiesa medievale e degli aspetti socio-economici del medioevo europeo.

Condividi su:

Seguici su Facebook