Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il PD interpella il sindaco sulle uscite di sicurezza del Municipio di San Salvo

Condividi su:

Presentata dai consiglieri comunali del Partito Democratico di San Salvo un’interpellanza relativa alle uscite di sicurezza del municipio di recentissima ristrutturazione.

Nel testo dell’interpellanza si legge di come ‘nel piano seminterrato sono stati dislocati alcuni uffici e tra essi il segretariato e sportello sociale abitualmente frequentati da cittadini portatori di handicap’. Inoltre - prosegue il testo - l’uscita di sicurezza ‘predisposta su un’area che a prima vista non sembra rispondere al dettato del Decreto Ministeriale 30 novembre 1983:  “Termini, definizioni generali e simboli grafici di prevenzione incendi”. Infatti detta legge prevede che l’uscita di sicurezza deve comunicare con un luogo sicuro temporaneo che abbia le seguenti caratteristiche: a) deve essere idoneo a contenere gli occupanti che lo impiegano durante l’esodo; b) la distanza fra le strutture verticali che delimitano lo spazio scoperto deve essere non inferiore a 3 metri e 50 cm; c) deve essere adiacente o collegato alla pubblica via in ogni condizione per permettere  un esodo adeguato all’evacuazione dei dipendenti e degli utenti’. Dato che ‘l’uscita di sicurezza dà  su un’area delimitata da un muretto di dislivello che varia da 1,20 a 2 metri  e che si renderebbe  problematico l’esodo anche per un atleta che pratica il salto in alto’, i consiglieri comunali PD, Arnaldo Mariotti e Luciano Cilli, si rivolgono al Sindaco per sapere se effettivamente tali uscite di sicurezza siano a norma di legge.

È opportuno sapere se il Palazzo municipale è sicuro per i cittadini ed i lavoratori che lo frequentano. È opportuno sapere se, in caso di evacuazione, i muri che impediscono il raggiungimento di strade e spazi pubblici siano facilmente superabili da tutti.

Il Partito Democratico è dell’avviso che con un milione e centomila euro si sarebbe potuto abbattere e ricostruire l’intero Municipio dotandolo sia di un piano ulteriore sia di tutte le sicurezze indispensabili per la incolumità di lavoratori e cittadini’.

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook