Il San Salvo di Rufini, in questo inizio del girone di ritorno, sta mantenendo lo stesso ritmo delle squadre in vetta alla classifica: Vastese e Paterno. Il pareggio (1-1) in casa di domenica scorsa contro il Montorio ha frenato la corsa della squadra biancazzurra verso la disputa dei play off. Comunque, se c’era una squadra che doveva vincere la gara, era quella del presidente Evanio Di Vaira.
La squadra biancazzurra ha avuto occasioni a iosa per stravincere, ma i piedi e la mente degli attaccanti non sono stati lucidi. Di Ruocco ha fatto partire dalla lunga distanza un destro di rara potenza, che ha fulminato il portiere degli ospiti; un gol valido, ma annullato dal fischietto di Lanciano. Comunque, il terzo posto assoluto è ancora appannaggio della squadra sansalvese, che si è posizionata a + 2 dal Martinsicuro e + 3 dal Pineto e R.C. Angolana. Nell’anticipo di sabato, la squadra di Rufini, dovrà confrontarsi con il Cupello Di Francesco, che domenica scorsa è stato travolto per 5-1 dal Francavilla in nettissima ripresa.
Non significa che la squadra cupellese sta attraversando un momento di crisi, pertanto farà sicuramente il diavolo a quattro per imbrigliare le manovre degli ospiti. La squadra in maglia biancazzurra a questo punto dovrà tenere le orecchie alzate. Tornerà a calcare la scena, il capitano Marinelli (vice capocannoniere con 13 reti) che ha finito di scontare un turno di squalifica. Anche Di Ruocco ormai ristabilitosi dall’infortunio, entrerà in campo dai primi minuti. Anche Di Pietro, dopo due mesi di convalescenz, sarà a completa disposizione della rosa.
E’ una delle poche volte in cui mister Rufini potrà contare sulla rosa completa. “Il derby è sempre difficile da affrontare - ha commentato il presidente Di Vaira - ma la mia squadra sta bene ed è in salute, sicuramente farà il suo dovere in campo. Scendiamo sempre in campo per vincere; le possibili sorprese possono sempre arrivare”.
Il San Salvo contro la squadra cupellese è uscita quasi sempre vittorioso. Nel 2013-14 le sfide del vicinato si sono concluse: 1-1, Antenucci per il San Salvo e 1-0 con una rete di Vinciguerra; nel 2014-15: 2-0 per il San Salvo con 2 reti di Marinelli e 2-1 nel ritorno e reti di Antenucci e Di Ruocco. L’allenatore deve saper conservare l’equilibrio e la compattezza della squadra, specialmente in questo periodo che dovrà far fronte ad un duplice impegno: Campionato e Coppa Italia; sfide che richiedono nervi saldi e determinazione. Mercoledì prossimo, la squadra sansalvese, affronterà dentro le mura amiche per gli ottavi di finale di Coppa Italia Dilettanti, il Vastogirardi e il 24 febbraio la gara di ritorno. La probabile formazione del San Salvo: Cialdini, Felice, Ramundo, Quaranta, Ianniciello, Triglione, Di Ruocco, Tafili, Marinelli, D’Aulerio, Ferrante.