Domenica nella palestra di via Verdi la 30esima rassegna dei canti de lu 'Sand’Andonie'

Si esibiranno 10 compagnie di cantori

| di Michele Molino
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

Fervono a San Salvo i preparativi per la trentesima rassegna dei canti de lu Sand’ Andonie che si svolgerà domenica a partire dalle 16,30 nella palestra di via Verdi. Lu Sand’ Andonie è senza dubbio una delle feste più sentite del mondo contadino sansalvese. Un curioso mix di sacro che affonda le radici nella notte dei tempi, come segno di devozione per Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, dei contadini e delle belle donne.

Alla rassegna organizzata dalla New Generation e dal Comune di San Salvo parteciperanno 10 compagnie di cantori: Amici delle tradizioni, New Generation, Amici della Pasquetta, Gruppo degli Alpini, Gruppo del Centro Diurno Anziani 'E. Sparvieri' e altri gruppi provenienti da Torricella Sicura, Loreto Aprutino, Ortona, San Giovanni Teatino, Tollo.

I 10 gruppi si daranno 'battaglia' a “suon di canti dialettali. Presenteranno la manifestazione: Giuseppe Perrina e Marika Zinni Le compagnie dei cantori riproporranno la storia del Santo tentato dal diavolo.  Ascolteremo anche il canto composto dalla cantautrice sansalvese Lara Molino

Mo avaste satanasse
Tu fì troppe lu gradasse
Se t’acchiappe pi le corne
Je ti jette dentr’a lu forne.

I sansalvesi nutrono una grande devozione per il Santo barbuto. Una devozione tramandata da padre in figlio con spirito così profondo, che difficilmente verrà meno negli anni a venire. Al termine delle esibizioni ci sarà il sorteggio di una croccantissima porchetta e di due ventricine piccantissime. Una occasione da non perdere per quanti vogliono assistere ad una manifestazione che mantiene lo spirito tipico della tradizione.

Michele Molino

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK